L’Odissea

1122L’Odissea è il secondo poema epico attribuito ad Omero, anche se c’è chi sostiene che sia talmente diverso dall’Iliade (dal punto di vista linguistico e dei valori trasmessi)  da non poter essere attribuito allo stesso autore.  (Ricordi la quesione omerica?)

L’Odiessa narra le avventure e disavventure di Odisseo o Ulisse, eroe greco che sta tornando con i suoi uomini in patria (Itaca), dopo aver combattuto e sconfitto Troia.

La caratteristiche prinicipali di questo eroe sono l’intelligenza, l’astuzia (è stato proprio lui a ideare lo stratagemma del cavallo di Troia), il desiderio di conoscere, l’amore per la famiglia.
Odisseo è mosso tanto dal desiderio di viaggiare e conoscere il mondo sconosciuto quanto da quello di far ritorno presso la sua patria e la sua amata famiglia (la moglie Penelope, il figlio Telemaco, il padre Laerte).

L’Odissea è così suddivisa:
mappa-itaca-troiaParte prima: Concilio degli dei che si accordano per decidere che Ulisse deve far finalmente ritorno in patria.
Parte seconda: Il figlio Telemaco si mette in viaggio alla ricerca del padre.
Parte terza: Ulisse lascia l’isola di Ogigia, dove era stato prigioniero per 7 anni della ninfa Calipso, e dopo una pesante tempesta, fa naufragio presso l’isola dei Feaci dove incontra la figlia del re, Nausicaa. Ulisse racconta ai Feaci le sue disavventure.
Parte quarta: Flashback: Ulisse racconta di aver incontrato nel suo peregrinare: i Lotofagi, il ciclope Polifemo, Scilla e Cariddi, le Sirene, la maga Circe, il regno dei morti.
Parte quinta: Ulisse ritorna a Itaca e, vestito da mendicante, sconfigge i Proci e si ricongiunge con la moglie Penelope e il figlio Telemaco.

Qui puoi scaricare la presentazione vista in classe che ti aiuterà a studiare.

Qui puoi scaricare un power point fatto da alcuni “tuoi colleghi” che ricostruisce in maniera cronologica il viaggio di Ulisse.

OBIETTIVI DI QUESTO PERCORSO DIDATTICO:
1. Saper mettere a confronto Iliade e Odissea e trovarne le differenze (culturali e di linguaggio)
2. Conoscere la la trama dell’Odissea e le tappe del viaggio di Odisseo e saperli collocare sulla carta del Mediterraneo
3. Riconoscere le principali caratteristiche del protagonista
4.  Saper analizzare alcuni brani significativi dell’Odissea e farne la parafrasi
5. Saper riflettere sugli aspetti che rendono questo personaggio moderno e così affascinante per tanti scrittori e anche per noi.
6. Saper confrontare il contenuto dell’opera con una sua trasposizione filmica.
7. Saper ideare il proprio viaggio eroico nel Mediterraneo e narrarlo in forma scritta, rispettando alcune caratteristiche del genere epico.

Qui sotto puoi vedere il lavoro sul viaggio di Ulisse fatto dai ragazzi della I B

E qui quello fatto dai ragazzi della I A

Parti del film “Odissea” relative ai brani analizzati in classe (molto fedele al testo)

L’incontro con Polifemo

La gara con l’arco

E qui puoi trovare altri video sull’Odissea.

Il film più moderno sull’Odissea parte 1

Il film più moderno sull’Odissea parte 2

Film più datato sull’Odissea

Film animato di mondo TV

Film animato più datato (parte1, ma trovi anche le altre)

Documentario (History channel) sul viaggio di Ulisse

Un simpatico riassunto sulle tappe del viaggio di Ulisse

Una presentazione prezi spiegata sul viaggio di Ulisse

Un’Odissea in pillole un po’ speciale